Sulle orme della Sacra Famiglia
16 giorni da SFr. 4’890.-
Viaggio di 16 giorni: Sulle tracce della Sacra Famiglia
Cairo – Alessandria – Ismailia – Monastero di Caterina / Sinai – al Minya
L’evangelista Matteo riferisce che un angelo chiese in sogno a Giuseppe di fuggire con Maria e Gesù dal re Erode di Betlemme in Egitto perché voleva uccidere il bambino. Solo dopo la morte del re la famiglia tornò e si stabilì nella città di Nazaret. (Mt 2,13-23).
L’itinerario del nostro viaggio di 16 giorni comprende i luoghi dove si dice abbiano soggiornato Maria, Giuseppe e Gesù durante il loro esilio in Egitto. Nel 2019 il Ministero delle Antichità egiziano ha proposto di inserire le 25 stazioni del “Viaggio della Sacra Famiglia” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Secondo la tradizione, c’erano tre rotte per i viaggiatori che percorrevano il Sinai dalla Palestina all’Egitto. Una traversata era di solito intrapresa solo in gruppo per motivi di protezione reciproca e di sicurezza.
Tuttavia, nella loro fuga dal re Erode, la Sacra Famiglia ha dovuto evitare questi percorsi e prendere strade meno conosciute. Questi percorsi tortuosi, così come il loro successivo viaggio all’interno dell’Egitto, furono poi registrati da Teofilo, il ventitreesimo patriarca di Alessandria (384-412 d.C.).
Dichiara che la Santa Vergine si è rivelata a lui (Teofilo) la sera del sesto Hator (questo mese copto corrisponde grosso modo al nostro novembre) dopo una lunga preghiera. Dopo avergli raccontato i dettagli del viaggio della Sacra Famiglia verso, dentro e fuori dall’Egitto, gli chiese di scrivere tutto ciò che aveva visto e sentito.
Conosci da vicino questo viaggio della Sacra Famiglia attraverso l’Egitto e vivi la storia della fuga. Fai fantastiche gite alle Piramidi di Giza, visita il Museo Egizio del Cairo e soffermati nelle città copte e nei luoghi passati dalla Sacra Famiglia.
AdamTravel non vede l’ora di portarti nella terra dei nostri cuori .
Impressioni
Programma di viaggio in dettaglio
Giorno 1: Arrivo al Cairo
Dopo un caloroso benvenuto all’aeroporto del Cairo da parte della nostra guida di lingua tedesca, vi accompagneremo al vostro hotel in un veicolo privato con aria condizionata. Il nostro compagno di viaggio aiuta con il check-in e spiega il programma di viaggio per i prossimi dieci giorni. Il resto della giornata può essere utilizzato come tempo libero.
Giorno 2: Escursione alle piramidi di Giza e visita al Museo Egizio
Con la vostra guida personale, vi recherete oggi a Giza e visiterete una delle sette meraviglie del mondo antico: le grandi piramidi di Cheope, Chefren e Mykerinos. Allora la grande e mistica Sfinge ti sta aspettando – solo lei conosce i segreti che ha custodito per migliaia di anni. L’ultimo punto in programma questa mattina è il tempio della valle del re Chefren. Attendo con ansia il tuo meritato pranzo in un ristorante di alta qualità. Nel pomeriggio, immergiti nel Cairo islamico, dove farai un tour a piedi di Khan El Khalili. Più tardi, goditi una cena preparata al momento nel tuo hotel e trascorri la notte al Cairo.
Giorno 3: Chiesa Maadi e Cairo Copto
Godetevi la colazione nel vostro hotel. La tua guida ti accompagnerà poi alle chiese del Cairo. Questo giro turistico inizia presso la Chiesa della Vergine Maria nel bellissimo e ben tenuto quartiere di Maadi. Quindi visita la Chiesa sospesa con le 110 icone. È una delle chiese più antiche d’Egitto – la sua storia risale al 3° secolo. Proseguiamo con la Chiesa Copta di San Sergio e la Chiesa di San Giorgio. La conclusione è la fortezza di Babilonia nel vecchio Cairo, dove passò la Sacra Famiglia. Pranzo in un ristorante locale al Cairo.
La cena si svolgerà nel tuo hotel al Cairo.
Giorno 4: Wadi an-Natrun (deserto scetico) e Alessandria
Fai il check-out subito dopo la colazione nel tuo hotel al Cairo e guidi verso il luogo sacro di Wadi an-Natrun. I copti chiamavano Wadi an-Natrun come Shihēt, che significa “misurare il cuore”. Questo luogo è anche il vero luogo di nascita del monachesimo cristiano. In origine c’erano circa 50 monasteri, di cui oggi ne rimangono solo quattro.
Inizia oggi il tuo giro turistico con una visita al Monastero di Deir al-Baramus. È il più antico dei quattro monasteri esistenti e anche il più isolato. Quindi prosegui verso il monastero di Deir Anba Bishoi, le cui reliquie sono conservate nel monastero. Prosegui poi per il più piccolo dei monasteri: Deir el-Suryan, noto anche come monastero siriano. Imparerete molto sulla vita monastica, sull’arte mozzafiato degli affreschi e sulle bellissime icone.
Prosegui per Alessandria, dove pranzerai anche in un ristorante locale. Come forse saprai, Alessandria ospita la più giovane delle sette meraviglie del mondo antico: la Cittadella di Qaitbay. È stato costruito dalle macerie del faro di Alessandria distrutto. Visita la cittadella di Qaitbay.
Poi il check-in in hotel, dove avrà luogo anche la cena.
Giorno 5: Alessandria e Il Cairo
Dopo la colazione check out in hotel. Quindi, con la tua guida turistica privata, guida alla Bibliotheca Alexandria. Nei tempi antichi, la famosa biblioteca di Alessandria è stata bruciata. La Bibliotheca Alexandria è stata ricostruita nel 2002 molto vicino alla biblioteca originale. Poi visita le catacombe. È il più grande cimitero romano, costituito da tre livelli scavati nella roccia. Potrete godervi il pranzo in un ristorante locale di Alessandria. Successivamente, controlla la Chiesa cattolica latina di Santa Caterina ad Alessandria.
Giorno 6: Eliopoli e Zeiton
Fai colazione nel tuo hotel al Cairo prima di scoprire le chiese più importanti del Cairo. Trasferimento nell’antica area di Heliopolis di El Matariya e visita dell’albero sacro “Mary’s Tree”. “L’albero di Maria” è l’albero sotto la cui ombra riposò la Sacra Famiglia. A questo punto il bambino Gesù fece scaturire una sorgente alla quale tutti bevvero. Questa fonte esiste ancora oggi. Troverete molte piante aromatiche vicino alla sorgente, come la famiglia dei balsami, i cespugli di mirra o gli alberi di incenso. Queste meravigliose piante sono state usate nei rituali della chiesa fin dall’inizio. Quindi dirigiti alla Chiesa della Beata Vergine Maria a Zeiton, dove sono state fatte le apparizioni di Maria tra il 1968 e il 1971. Wikipedia lo descrive così:
“Il 4 maggio 1968, il Patriarca copto dichiarò Kirellos VI. le apparizioni per credibile e pubblicò la seguente dichiarazione: “La Sede Apostolica proclama con assoluta fede e certezza, con gioia e grazie a Dio Onnipotente che la santa e benedetta Madre della Luce è apparsa in forma chiara e distinta in più notti – e continua apparire […] fino ad oggi. Questo è successo nella chiesa copta ortodossa che porta il suo nome in Toman Bey Street a Zeitoun, al Cairo. Questa chiesa si trova sul percorso che la Sacra Famiglia ha preso durante il loro soggiorno in Egitto.’
È una chiesa copta costruita nel 1925 da un architetto italiano nella forma di una piccola copia di Hagia Sophia a Istanbul. Gli artisti italiani che hanno dipinto la chiesa hanno anche realizzato gli intagli di Gesù e della Vergine Maria e hanno decorato le numerose icone”.
Alla fine della giornata, cena in hotel e pernotta al Cairo.
Giorno 7: Mostorod, Samanoud e Sakha
Dopo colazione partenza per Mostorod, conosciuta anche come “el-Mahamaah”. Questo significa “luogo di balneazione” ed è il luogo in cui la Vergine Maria fece il bagno al bambino Gesù e lavò i suoi vestiti.
Quindi guida verso il piccolo villaggio di Meniet Samanoud (Sebennytos), dove Gesù creò un’altra fonte d’acqua. Quindi visitare l’antica chiesa di St. Abanoub. In questa chiesa c’è un’enorme vasca di granito che la Vergine Maria avrebbe usato per impastare.
Continuiamo a Sakha, questo è vicino a Kafr El Sheikh. Il nome copto della città è “Pekha – Issous” e significa “ai piedi di Gesù”. Questo nome deriva dall’impronta di Gesù Cristo, che apparve su una pietra su cui posò il suo piede. Nel 1984 fu ritrovata questa impronta e attorno a questa roccia, che a sua volta sorge sulle mura di un monastero medievale, fu costruita la “Chiesa della Vergine Maria”.
Nel 2008 c’è stato un incendio nella chiesa che ha distrutto l’altare e un’icona storica. Tuttavia, l’impronta è rimasta intatta.
Durante il viaggio di ritorno riceverai uno spuntino per rinforzarti prima di goderti una cena preparata al momento nel tuo hotel. Passi un’altra notte al Cairo.
Giorno 8: Bubastis (Tel-Basta), Tanis e Ismailia
Oggi lasci il Cairo per continuare il cammino della Sacra Famiglia in Egitto. La tua prima visita è la città di Bubastis (Tel-Basta). Questa città è dedicata alla dea gatto Bastet. Anche al tempo di Erodoto, Bubastis era ampiamente conosciuta per il suo grande tempio e le feste annuali di Bastet in onore della dea. Qui Gesù ha anche fatto sgorgare una sorgente da cui ora potete bere.
Quindi visita Tanis, la capitale della 26a dinastia. A Tanis visiterai il piccolo museo, il tempio di Ramses e le tombe reali. Il viaggio prosegue verso Ismailia, 127 km a est del Cairo. Pranziamo in un ristorante locale a Ismailia.
Quindi farete il check-in in hotel, dove cenerete anche. Oggi pernotterai a Ismailia sul lago Timsah. Questo è il nome del lago salato sul canale di Suez e significa lago dei coccodrilli.
Giorno 9: Ismailia e Santa Caterina
Inizi la giornata comodamente con un tour della città di Ismailia. Quindi guidi verso la penisola del Sinai. Sulla strada c’è “Oyun Musa”, le fonti di Mosè, dove farai una breve sosta. Quando arriverai nella penisola del Sinai, ti rafforzerai prima con il pranzo.
Continuate verso i palmeti dell’oasi abbandonata di Wadi Feiran – un’antica valle fluviale lunga 130 km. Prima che scenda la sera, guida fino alla piccola città di Saint Catherine. La città è situata sul bordo delle montagne di el-Tor a 1586 metri sul livello del mare.
Goditi una cena calda e fresca in hotel e vai a letto presto: la notte sarà breve!
Giorno 10: Monte Mosè, Monastero di Caterina (Sinai) e Suez
Ore 02.00 – per alcuni nel mezzo della notte, per altri già al mattino presto: veniamo a prendervi al vostro hotel e andiamo insieme al Monte Mosè, che si trova a 2285 m.s.l.m. Accompagnati da una guida beduina, marcerete sulla montagna sacra sotto il cielo stellato. Sarete ricompensati per i vostri sforzi con un momento speciale: l’alba sul Monte Mosè.
Dopo questa esperienza impressionante e contemplativa, il prossimo punto culminante vi aspetta. Ai piedi del Monte Mosè si trova uno dei monasteri più famosi del mondo: il Monastero di Santa Caterina. Il monastero si trova a 1585 metri sul livello del mare ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2002. Secondo la leggenda, questo era il luogo del roveto ardente dove Dio si rivelò a Mosè.
Dopo questa escursione mattutina, rientro in hotel per la colazione. È quindi possibile entrare lentamente nell’umore per il viaggio a Suez. Durante il viaggio ti serviremo un lunch box. Quando arrivi a destinazione, fai il check-in in hotel, dove successivamente si svolgerà anche la cena.
Giorno 11: I monasteri sul Mar Rosso, Jabal Al Tair (la montagna degli uccelli) e El Minia
Lasciate il vostro hotel a Suez dopo la colazione e guardate verso sud lungo la costa del Mar Rosso. Lungo il percorso visiterai i monasteri di Sant’Antonio e San Paolo, che furono costruiti nel IV secolo d.C.
Il Monastero di Sant’Antonio è considerato il più grande e antico monastero copto in Egitto. La Chiesa di Sant’Antonio è stata edificata sulla tomba del Santo. Sant’Antonio visse in una grotta naturale di montagna per 43 anni della sua vita. Oggi c’è un intero villaggio con giardini, un mulino, un forno e sette chiese. C’è una biblioteca con 1700 manoscritti manoscritti.
La prossima destinazione è il complesso monastico di St. Paulus. Il monastero prende il nome da Paulus von Thebes, detto anche “San Paolo il primo eremita”. Si suppone che Paul abbia vissuto fino a 113 anni. È possibile vedere un’imponente nuova chiesa per i pellegrini e l’attuale complesso monastico del V secolo. La Pauluskirche è riccamente decorata con manufatti mozzafiato: altari, candele e uova di struzzo, simbolo della resurrezione.
Il cammino della Sacra Famiglia vi conduce ora nell’Alto Egitto. La prima tappa è Jabal a Tayr (la montagna degli uccelli) vicino alla città di El Minia. Questa è una grotta dove riposava la sacra famiglia. La grotta è ora nella vecchia chiesa lì.
Poi il check-in in hotel e più tardi la cena sempre in hotel.
Giorno 12: Tonno El-Gebel, Al Ashmunien (Hermopolis) e Beni Hassan
Al mattino, la tua guida privata ti accompagnerà alla necropoli di Tuna el-Gebel.
Fin dalla 26a dinastia (circa 600 aC) furono allestite gallerie sotterranee. Lì babbuini e ibis – entrambi simboli del dio della saggezza Thoth – furono sepolti prima in vasi di terracotta e poi in sarcofagi. I complessi del tempio furono utilizzati e ampliati per lungo tempo. Fino ad oggi, si sta lavorando per portare alla luce questa ricchezza culturale dall’antica epoca egizia, greca e romana.
Anche la tomba dell’antico sommo sacerdote egiziano Petosiris si trova a Tuna el-Gebel. Petosiris era venerato come santo. I graffiti greci indicano che i malati visitavano la tomba e speravano nella guarigione attraverso San Petosiris.
A seguire pranzo in un ristorante locale.
Continuiamo per Al-Ashmunia. Visiterete il museo all’aperto con le due colossali statue di babbuini e le rovine della chiesa basilicale con le sue colonne di granito rosa.
Quindi raggiungerai Beni Hasan sulla riva orientale del Nilo. Lì vedrai le eccezionali tombe rupestri con le loro scene raffiguranti la vita locale e regionale del “Medio Regno”.
La cena si svolgerà nel tuo hotel a El Minia.
Giorno 13: Tell El Amarna e Assiut
Fai il check-out subito dopo la colazione nel tuo hotel a El Minia e vai a Tell El Amarna. La città è conosciuta come la “capitale di Akhenaton (Ach-en-Aton)”. Un’idea monoteista sorse a Tell El Amarna quasi 3.400 anni fa. Come simbolo dell’unità dell’universo e della vita, il dio sole Aton fu posto al centro. Hai pranzato qui.
Quindi guidare ad Assiut in auto. Lì visitiamo il monastero ad-Dair al-Muharraq – un complesso con tre chiese. Il nome del monastero significa “il monastero bruciato” perché ha bruciato qui molte volte, l’ultima nel 2013. La Sacra Famiglia soggiornò in questo monastero per 6 mesi e 10 giorni. È il tempo più lungo in cui è stata nello stesso posto. A questo punto la Sacra Famiglia ricevette il messaggio divino di tornare in Palestina.
A circa 8 km a ovest del monastero si trova la necropoli di Meir (Mair). Il luogo di sepoltura è famoso per l’alta qualità delle rappresentazioni murali e dei rilievi, soprattutto della VI e XII dinastia. Cinque gruppi di tombe si trovano su una lunghezza di 1,5 km, splendidamente illuminati e in ottimo stato. Attendo con ansia questa visita impressionante.
Più tardi, cena in hotel e pernotta ad Assiut.
Giorno 14: Assiut, Deir Durunka, Achmim e Sohag
Dopo la colazione in hotel ad Assiut, farai il check-out e sarai accompagnato dalla tua guida privata al monastero mariano di Deir Durunka. Nel monastero visiterai una grande grotta dove, secondo la tradizione, soggiornò la Sacra Famiglia prima di tornare in barca a nord in Terra Santa. La grotta era probabilmente un tempo una cava faraonica. Attira ogni anno centinaia di migliaia di pellegrini, soprattutto durante la festa della Beata Vergine ad agosto.
Prosegui attraverso Sohag per raggiungere la città di Achmim (Panopolis greca). I templi di Achmim erano tra i più grandi dell’Egitto greco-romano. Le sue rovine erano ancora considerate meraviglie del mondo dagli scrittori arabi del Medioevo. Oggi, purtroppo, le rovine sono quasi del tutto scomparse. Achmim è la città più antica d’Egitto. La città, oggi quasi sconosciuta, era uno dei centri religiosi più importanti dell’antichità. Qui si trovava il principale luogo di culto del dio della fertilità Min, che in seguito fu identificato con il dio greco Pan.
Qui visiterai i templi e il bellissimo museo all’aperto con la statua in pietra calcarea alta 11 metri di Merit-Amon, la “grande moglie reale” e figlia di Ramses II e Nefertari.
Giorno 15: Sohag e ritorno al Cairo
Prima colazione in albergo. Poi visita al Monastero Bianco di Santa Schenute di Atripe. Era un archimandrita, capo del monastero copto della chiesa primitiva dal 348 al 466 d.C. circa). Il monastero risale all’inizio del V secolo ed è fatto di pietre provenienti da templi faraonici. Il nome del monastero deriva dal colore del calcare bianco sulle sue pareti esterne.
Pochi chilometri a nord del Monastero Bianco si raggiunge in seguito il Monastero Rosso (Deir Anba Bishoi). Il monastero prende il nome dal santo copto Pischoi (Abba Pisoi, “Stella del deserto”, “Amato del nostro buon Salvatore”). Secondo la tradizione, incontrò più volte Gesù Cristo. Il monastero ha diverse chiese. La chiesa principale è composta da molti dipinti antichi e mozzafiato che coprono quasi l’ottanta per cento delle pareti, nicchie, colonne, lesene, timpani e absidi.
Questo edificio è considerato la più importante chiesa storica (d’arte) d’Egitto a causa dei suoi dipinti figurativi e decorativi ornati, così come alcune importanti sculture e per la sua architettura monumentale.
Oggi torni al Cairo, dove trascorrerai la tua ultima notte in Egitto.
16° giorno: ritorno a casa
Oggi ti rinvigorirai di nuovo con una buona colazione. La tua guida ti accompagnerà in seguito all’aeroporto internazionale del Cairo. A nome di AdamTravel, ti auguriamo un buon volo di ritorno e speriamo di rivederti presto!
Suggerimento: combina questo viaggio con una rilassante crociera sul Nilo o con una meravigliosa vacanza al mare sul Mar Rosso.
Esecuzione del viaggio al prezzo indicato con min. 2 persone. Prezzo più basso in bassa stagione (maggio-settembre) e tour di gruppo.
Nota: un cambiamento nella selezione dell’hotel in una categoria coerente può avvenire in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il prezzo include tutti i voli internazionali e nazionali, il trasporto, l’alloggio e tre pasti al giorno.
Chiedere? Allora chiamaci adesso
Saremo lieti di discutere con voi opzioni e possibilità:
Opzioni di alloggio / hotel
Hotel Assiutel
Grand Aton Hotel
Hotel House of Life
Albergo Le Méridien Pyramids
Le Passage Cairo Hotel & Casino
New Morning Country Village Hotel
Hotel Mar Rosso
Hotel Tolip El Forsan
Windsor Palace Hotel Alessandria
Chiedere? Allora chiamaci subito…
Saremo lieti di discutere con voi le opzioni e le possibilità:
Sulle orme della Sacra Famiglia: viaggio di 16 giorni in Egitto
Servizi inclusi
- Voli internazionali con Egyptair o Swiss.
- Accoglienza e servizio di pick-up da parte delle nostre guide turistiche all’aeroporto del Cairo.
- Supporto delle nostre relazioni con gli ospiti durante il vostro soggiorno.
- Tutti i trasferimenti con veicolo privato con aria condizionata.
- Alloggio per 6 notti al Cairo all’hotel Le Méridien Pyramids.
- Alloggio per 1 notte al Cairo all’hotel Le Passage Cairo.
- Alloggio per 1 notte ad Alessandria al Windsor Palace Hotel.
- Alloggio per 1 notte a Ismailia al Tolip El Forsan Hotel.
- Alloggio per 1 notte a St Catherine al New Morgen Land Village Hotel.
- Alloggio per 1 notte a Suez al Red Sea Hotel.
- Alloggio per 2 notti a El Minya al Grand Aton Hotel.
- Alloggio per 1 notte ad Assuit all’hotel Assiutel.
- Alloggio per 1 notte a Sohag al House of Life Hotel.
- Tutti e 3 i pasti sono inclusi.
- Acqua in bottiglia per gite fuori dall’hotel o nave da crociera.
- Tutti i giri turistici menzionati nell’itinerario (guida privata).
- Ingressi a tutte le località come indicato sull’itinerario.
- Tutte le spese di servizio e le tasse.
Servizi non inclusi:
- Assicurazione viaggio/assicurazione annullamento su richiesta.
- Visto d’ingresso.
- Luoghi non menzionati (ad esempio la tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re, la camera funeraria delle piramidi di Giza e la chiatta solare di Cheope).
- Escursioni facoltative.
Il tuo consulente di viaggio
Contatta il nostro consulente
Tarek Adam