La via della Sacra Famiglia

10 giorni da SFr. 3’790.-

Il Cammino della Sacra Famiglia: tour di 10 giorni in Egitto

Gli egiziani guardano con affetto e orgoglio al viaggio della santa madre e di suo figlio attraverso l’Egitto. In questo paese la famiglia ha trovato pace e sicurezza.

Venite con noi al Cairo, Ismailia, El Minia e Assiut. Scopri un lato leggermente diverso dell’Egitto mentre visiti i Passaggi della Sacra Famiglia.

AdamTravel non vede l’ora di portarti nella terra dei nostri cuori.

Impressioni

Programma di viaggio in dettaglio

Giorno 1: Arrivo al Cairo

Il nostro compagno di viaggio di lingua tedesca ti incontrerà all’aeroporto del Cairo. Vi accompagneremo al vostro hotel in un veicolo privato con aria condizionata. Il nostro compagno di viaggio ti aiuterà a fare il check-in e ti spiegherà il programma di viaggio per i prossimi dieci giorni. Il resto della giornata può essere utilizzato come tempo libero.

Giorno 2: Escursione alle piramidi di Giza e visita al Museo Egizio

Con la vostra guida personale, vi recherete oggi a Giza e visiterete una delle sette meraviglie del mondo antico: le grandi piramidi di Cheope, Chefren e Mykerinos. Allora la grande e mistica Sfinge ti sta aspettando – solo lei conosce i segreti che ha custodito per migliaia di anni. L’ultimo punto in programma questa mattina è il tempio della valle del re Chefren. Attendo con ansia il tuo meritato pranzo in un ristorante di alta qualità. Nel pomeriggio, immergiti nel Cairo islamico, dove farai un tour a piedi di Khan El Khalili. Più tardi, goditi una cena preparata al momento nel tuo hotel e trascorri la notte al Cairo.

Giorno 3: Chiesa Maadi e Cairo Copto

Ti godi la colazione nel tuo hotel al Cairo. La tua guida ti accompagnerà poi alle chiese del Cairo. Questo giro turistico inizia presso la Chiesa della Vergine Maria nel bellissimo e ben tenuto quartiere di Maadi. Quindi visita la Chiesa sospesa con le 110 icone. È una delle chiese più antiche d’Egitto – la sua storia risale al 3° secolo. Proseguiamo con la Chiesa Copta di San Sergio e la Chiesa di San Giorgio. La conclusione è la fortezza di Babilonia nel vecchio Cairo, dove passò la Sacra Famiglia. Pranzo in un ristorante locale al Cairo.

La cena si svolgerà nel tuo hotel al Cairo.

Giorno 4: Eliopoli e Zeiton

Fai colazione nel tuo hotel al Cairo prima di esplorare altre importanti chiese del Cairo. Trasferimento nell’antica area di Heliopolis di El Matariya e visita dell’albero sacro “Mary’s Tree”. “L’albero di Maria” è l’albero sotto la cui ombra riposò la Sacra Famiglia. A questo punto il bambino Gesù fece scaturire una sorgente alla quale tutti bevvero. Questa fonte esiste ancora oggi. Troverete molte piante aromatiche vicino alla sorgente, come la famiglia dei balsami, i cespugli di mirra o gli alberi di incenso. Queste meravigliose piante sono state usate nei rituali della chiesa fin dall’inizio. Quindi dirigiti alla Chiesa della Beata Vergine Maria a Zeiton, dove sono state fatte le apparizioni di Maria tra il 1968 e il 1971. Wikipedia lo descrive così:

“Il 4 maggio 1968, il Patriarca copto dichiarò Kirellos VI. le apparizioni per credibile e pubblicò la seguente dichiarazione: “La Sede Apostolica proclama con assoluta fede e certezza, con gioia e grazie a Dio Onnipotente che la santa e benedetta Madre della Luce è apparsa in forma chiara e distinta in più notti – e continua apparire […] fino ad oggi. Questo è successo nella chiesa copta ortodossa che porta il suo nome in Toman Bey Street a Zeitoun, al Cairo. Questa chiesa si trova sul percorso che la Sacra Famiglia ha preso durante il loro soggiorno in Egitto.’

È una chiesa copta costruita nel 1925 da un architetto italiano nella forma di una piccola copia di Hagia Sophia a Istanbul. Gli artisti italiani che hanno dipinto la chiesa hanno anche realizzato gli intagli di Gesù e della Vergine Maria e hanno decorato le numerose icone”.

Alla fine della giornata, cena in hotel e pernotta al Cairo.

Giorno 5: Mostorod, Samanoud e Sakha

Dopo colazione partenza per Mostorod, conosciuta anche come “el-Mahamaah”. Questo significa “luogo di balneazione” ed è il luogo in cui la Vergine Maria fece il bagno al bambino Gesù e lavò i suoi vestiti.

Quindi guida verso il piccolo villaggio di Meniet Samanoud (Sebennytos), dove Gesù creò un’altra fonte d’acqua. Quindi visitare l’antica chiesa di St. Abanoub. In questa chiesa c’è un’enorme vasca di granito che la Vergine Maria avrebbe usato per impastare.

Continuiamo a Sakha, questo è vicino a Kafr El Sheikh. Il nome copto della città è “Pekha – Issous” e significa “ai piedi di Gesù”. Questo nome deriva dall’impronta di Gesù Cristo, che apparve su una pietra su cui posò il suo piede. Nel 1984 fu ritrovata questa impronta e attorno a questa roccia, che a sua volta sorge sulle mura di un monastero medievale, fu costruita la “Chiesa della Vergine Maria”.

Nel 2008 c’è stato un incendio nella chiesa che ha distrutto l’altare e un’icona storica. Tuttavia, l’impronta è rimasta intatta.

Durante il viaggio di ritorno riceverai uno spuntino per rinforzarti prima di goderti una cena preparata al momento nel tuo hotel. Passi un’altra notte al Cairo.

Giorno 6: Bubastis (Tel-Basta), Tanis e Ismailia

Oggi lasci il Cairo per continuare il cammino della Sacra Famiglia in Egitto. La tua prima visita è la città di Bubastis (Tel-Basta). Questa città è dedicata alla dea gatto Bastet. Anche al tempo di Erodoto, Bubastis era ampiamente conosciuta per il suo grande tempio e le feste annuali di Bastet in onore della dea. Gesù ha anche fatto sgorgare qui una sorgente, dalla quale si può bere anche qui.

Quindi visita Tanis, la capitale della 26a dinastia. A Tanis visiterai il piccolo museo, il tempio di Ramses e le tombe reali. Il viaggio prosegue verso Ismailia, 127 km a est del Cairo. Pranziamo in un ristorante locale a Ismailia.

Quindi farete il check-in in hotel, dove cenerete anche. Oggi pernotterai a Ismailia sul lago Timsah. Questo è il nome del lago salato sul canale di Suez e significa lago dei coccodrilli.

Giorno 7: I monasteri sul Mar Rosso, Jabal Al Tair (la montagna degli uccelli) e El Minia

Lasciate il vostro hotel a Suez dopo la colazione e guardate verso sud lungo la costa del Mar Rosso. Lungo il percorso visiterai i monasteri di Sant’Antonio e San Paolo, che furono costruiti nel IV secolo d.C.

Il Monastero di Sant’Antonio è considerato il più grande e antico monastero copto in Egitto. La Chiesa di Sant’Antonio è stata edificata sulla tomba del Santo. Sant’Antonio visse in una grotta naturale di montagna per 43 anni della sua vita. Oggi c’è un intero villaggio con giardini, un mulino, un forno e sette chiese. C’è una biblioteca con 1700 manoscritti manoscritti.

La prossima destinazione è il complesso monastico di St. Paulus. Il monastero prende il nome da Paulus von Thebes, detto anche “San Paolo il primo eremita”. Si suppone che Paul abbia vissuto fino a 113 anni. È possibile vedere un’imponente nuova chiesa per i pellegrini e l’attuale complesso monastico del V secolo. La Pauluskirche è riccamente decorata con manufatti mozzafiato: altari, candele e uova di struzzo, simbolo della resurrezione.

Il cammino della Sacra Famiglia vi conduce ora nell’Alto Egitto. La prima tappa è Jabal a Tayr (la montagna degli uccelli) vicino alla città di El Minia. Questa è una grotta dove riposava la sacra famiglia. La grotta è ora nella vecchia chiesa lì.

Poi il check-in in hotel e più tardi la cena sempre in hotel.

Giorno 8: Tonno El-Gebel, Al Ashmunien (Hermopolis) e Tell El Amarna e Assiut

Al mattino, la tua guida privata ti accompagnerà alla necropoli di Tuna el-Gebel.

Fin dalla 26a dinastia (circa 600 aC) furono allestite gallerie sotterranee. Lì babbuini e ibis – entrambi simboli del dio della saggezza Thoth – furono sepolti prima in vasi di terracotta e poi in sarcofagi. I complessi del tempio furono utilizzati e ampliati per lungo tempo. Fino ad oggi, si sta lavorando per portare alla luce questa ricchezza culturale dall’antica epoca egizia, greca e romana.

Anche la tomba dell’antico sommo sacerdote egiziano Petosiris si trova a Tuna el-Gebel. Petosiris era venerato come santo. I graffiti greci indicano che i malati visitavano la tomba e speravano nella guarigione attraverso San Petosiris.

A seguire pranzo in un ristorante locale.

Continuiamo per Al-Ashmunia. Visiterete il museo all’aperto con le due colossali statue di babbuini e le rovine della chiesa basilicale con le sue colonne di granito rosa.

Quindi raggiungerai Beni Hasan sulla riva orientale del Nilo. Lì vedrai le eccezionali tombe rupestri con le loro scene raffiguranti la vita locale e regionale del “Medio Regno”. Prosegui per Assiut.

Arrivo ad Assiut ea seguire cena e pernottamento in hotel.

Giorno 9: Assiut e ritorno al Cairo

Ti godi la colazione ad Assiut e visiti il monastero ad-Dair al-Muharraq – un complesso con tre chiese. Il nome del monastero significa “il monastero bruciato” perché ha bruciato qui molte volte, l’ultima nel 2013. La Sacra Famiglia soggiornò in questo monastero per 6 mesi e 10 giorni. È il tempo più lungo in cui è stata nello stesso posto. A questo punto la Sacra Famiglia ricevette il messaggio divino di tornare in Palestina.

A circa 8 km a ovest del monastero si trova la necropoli di Meir (Mair). Il luogo di sepoltura è famoso per l’alta qualità delle rappresentazioni murali e dei rilievi, soprattutto della VI e XII dinastia. Cinque gruppi di tombe si trovano su una lunghezza di 1,5 km, splendidamente illuminati e in ottimo stato. Attendo con ansia questa visita impressionante.

Quindi ti riaccompagneremo al Cairo, dove in seguito potrai goderti la cena nel tuo hotel e trascorrere la notte.

Giorno 10: Cairo e volo di ritorno

Oggi ti rinvigorirai di nuovo con una buona colazione. La tua guida ti accompagnerà in seguito all’aeroporto internazionale del Cairo. A nome di AdamTravel, ti auguriamo un buon volo di ritorno e speriamo di rivederti presto!

Suggerimento: combina questo viaggio con una rilassante crociera sul Nilo o con una meravigliosa vacanza al mare sul Mar Rosso.

Esecuzione del viaggio al prezzo indicato con min. 2 persone. Prezzo più basso in bassa stagione (maggio-settembre) e tour di gruppo.

Nota: un cambiamento nella selezione dell’hotel in una categoria coerente può avvenire in qualsiasi momento e senza preavviso.

Il prezzo include tutti i voli internazionali e nazionali, il trasporto, l’alloggio e tre pasti al giorno.

Chiedere? Allora chiamaci adesso

Saremo lieti di discutere con voi opzioni e possibilità:

Opzioni di alloggio / hotel

Il Cairo all'hotel Le Méridien Pyramids
Il Cairo a Le Passage Cairo Hotel
El Minya al Grand Aton Hotel
Assiut a Assiutel Hotel

Chiedere? Allora chiamaci subito…

Saremo lieti di discutere con voi le opzioni e le possibilità:

Servizi inclusi
  • Voli internazionali con Egyptair o Swiss.
  • Accoglienza e servizio di pick-up da parte della nostra guida turistica all’aeroporto del Cairo.
  • Assistenza agli ospiti durante il soggiorno.
  • Trasferimenti in un veicolo privato con aria condizionata.
  • Alloggio per 6 notti al Cairo all’hotel Le Méridien Pyramids.
  • Alloggio per 1 notte al Cairo all’hotel Le Passage Cairo.
  • Alloggio per 1 notte a El Minya al Grand Aton Hotel.
  • Alloggio per 1 notte ad Assiut all’Assiutel Hotel.
  • Tutti e 3 i pasti sono inclusi.
  • Bottiglia d’acqua per le escursioni.
  • Tutte le visite guidate menzionate nell’itinerario (visite guidate private).
  • Ingressi a tutte le attrazioni come indicato sull’itinerario.
  • Portare se necessario.
  • Tutte le spese di servizio e le tasse.
    Servizi non inclusi:
    • Assicurazione di viaggio / Assicurazione annullamento (disponibile su richiesta).
    • Visto d’ingresso.
    • Escursioni facoltative.
    • Spese personali.

    Il tuo consulente di viaggio

    Contatta il nostro consulente

    Tarek Adam

    Sei pronto o hai qualche domanda per noi?

    ANRUFEN